Analizziamo insieme tutte le informazioni utili da sapere quando dobbiamo attivare una nuovo contatore
Per prima attivazione si intende l’operazione di “accensione” di un nuovo contatore della luce o del gas in un immobile generalmente di recente costruzione. Si tratta quindi di un contatore che è stato posato di recente e non ha mai funzionato. Per poter procedere con l’attivazione, è fondamentale che il contatore sia già presente all’interno dell’abitazione e non risulti già attivo. Se il contatore, infatti, deve ancora essere installato, l’operazione da compiere non è una prima attivazione, ma viene definita posa di un nuovo contatore.
Inoltre, va specificato che è importante non confondere la prima attivazione con il subentro. Si tratta infatti di due operazioni differenti che riguardano sempre l’attivazione di un contatore, ma che come vedremo hanno ambiti di applicazione differenti e richiedono tempi e modalità di esecuzione diversi.
Differenza tra prima attivazione e subentro
La prima attivazione si riferisce all’operazione di attivazione di un nuovo contatore, già installato nell’abitazione, ma che non è mai entrato in funzione. Si parla di subentro, invece, quando un contatore (in precedenza chiuso dal precedente intestatario) deve essere nuovamente attivato per iniziare ad erogare luce e gas.
Vediamo nel prosieguo di questo articolo tempi, documentazione necessaria e costi per effettuare la Prima Attivazione di un contatore della luce o del gas.
Quanto tempo occorre per la prima attivazione?
In questi casi il periodo di attesa corrisponde in genere a 7-10 giorni lavorativi che intercorrono dalla data di richiesta all’effettiva attivazione della fornitura e che in alcuni casi, esclusivamente per i contatori gas, potrebbe richiedere l’intervento di un tecnico specializzato.
Quali documenti servono per la prima attivazione delle utenze?
Le informazioni richieste in caso di attivazione di un nuovo contatore sono le seguenti:
- dati anagrafici dell’intestatario del contratto;
- codici POD e/o PDR;
- potenza del contatore;
- certificazione che attesti la titolarità dell’immobile (proprietà, affitto ecc.);
- dichiarazione sostitutiva (concessione edilizia) per verificare la conformità dell’immobile;
Per quanto riguarda la prima attivazione di un contatore gas, oltre alla documentazione richiesta per il contatore della luce, sarà necessario seguire la procedura prevista dalla delibera 40/2014/R/gas stabilita dall’ARERA che ha la finalità di certificare la corretta realizzazione e la sicurezza degli impianti gas.
Nello specifico, dopo aver stipulato il contratto e prima dell’attivazione del contatore gas, l’utente riceverà dei documenti, alcuni dei quali da compilare e riconsegnare al distributore locale. Dopodichè bisognerà attendere il buon esito della verifica in modo tale da procedere con l’attivazione dell’impianto del gas.
Di seguito l’elenco degli allegati necessari per poter ottenere la prima attivazione del gas:
- Allegato F/40: indica quali sono gli obblighi che il cliente deve seguire per adempiere alla delibera 40/2014 di ARERA.
- Allegato G/40: ricorda al cliente le operazioni da svolgere per ottenere l’attivazione della fornitura gas;
- Allegato H/40: deve essere compilato dal Cliente e serve per confermare la richiesta di attivazione della fornitura gas. Questo allegato dispone di tutte le informazioni per identificare l’impianto da attivare accompagnato dalla dichiarazione del cliente che si impegna a non utilizzare l’impianto prima che sia rilasciata la Dichiarazione di Conformità;
- Allegato I/40: deve essere compilato dall’installatore, il quale attesta che l’impianto gas è stato eseguito o modificato a regola d’arte. Inoltre bisognerà inviare ulteriori documentazioni come: il progetto dell’impianto, i materiali utilizzati e la loro conformità, una copia del certificato di riconoscimento ed eventuali altre conformità precedenti.
I documenti da inoltrare al distributore sono i seguenti: l’allegato H/40 e I/40. L’invio di questi dovrà avvenire entro e non oltre i 120 giorni dal momento della richiesta di prima attivazione della fornitura. Qualora l’esito risulti essere positivo, l’attivazione della fornitura gas avverrà entro una decina di giorni lavorativi. In caso di esito negativo, invece, non si potrà procedere con l’attivazione del proprio impianto gas fino alla risoluzione del problema.
Si consiglia quindi di avviare questa procedura in anticipo rispetto alla data desiderata per l’attivazione, poiché i tempi tecnici potrebbero subire delle variazioni, specialmente in presenza di eventuali problematiche amministrative. Un’altra mossa intelligente potrebbe essere quella di informarsi in tempo sulle offerte commerciali dei diversi fornitori di energia elettrica e gas. In questo modo sarà possibile individuare le tariffe per luce e gas più convenienti, in base ai propri consumi.
Quanto costa la prima attivazione dei contatori luce e gas?
In merito ai costi da sostenere per la prima attivazione, l’importo applicato varia in relazione all’operatore luce e gas scelto. Queste differenze possono riguardare
- il contratto e i prezzi delle tariffe che per alcuni operatori sono specifiche per la prima attivazione
- la potenza in kW del contatore per la luce;
- i possibili interventi tecnici sul contatore gas o sulla rete elettrica.
Nello specifico, senza considerare l’offerta luce e gas che si sceglie, quando si sottoscrive un nuovo contratto i costi per l’attivazione del contatore luce e gas si aggirano tra i 30€ e i 70€ circa.
Come risparmiare in modo facile e veloce sulla prima attivazione luce e gas?
Il nostro suggerimento è quello di svolgere un’attenta analisi in merito alle offerte luce e gas proposte dai vari fornitori, così da ottenere le informazioni necessarie per comprendere quale sia la tariffa luce e/o gas più conveniente sulla base dei propri consumi energetici. Selezionare sin dal primo momento l’offerta più vantaggiosa consentirà di risparmiare nel tempo cifre non indifferenti!
Hai qualche dubbio e vorresti una mano per la pratica di prima attivazione? Contattaci allo +39 06 90202514 per ricevere un supporto gratuito da parte di uno dei nostri esperti del settore luce e gas e risolvere il problema risparmiando tempo e denaro!
